Kumbh Mela 2025

MAHA KUMBH MELA

2025

(VIAGGIO NELLANIMA DELLINDIA)

– Da Lunedì 3 a Martedì 11 Febbraio 2025 –

L’India è il frammento di un mondo frapposto tra il mito e il terreno, una terra dove alla realtà che la vede sempre più moderna potenza mondiale, se ne sovrappone un’altra mitologica, una dimensione governata da esseri celesti e divinità. In India entriamo in una gloriosa narrazione della vita.

Fu così che nella notte dei tempi, raccontano i sacri testi del Purana, “deva”, esseri di luce, e “asura”, demoni, stabilirono un’alleanza e insieme mescolare le acque dell’oceano, così da distillare da esse il sacro “Amrit”, il nettare dell’immortalità, e poi condividerne i benefici. Ma da questa auspiciosa alleanza alla fine, ne nacque invece una leggendaria guerra. I demoni, una volta raccolto il nettare sacro in una brocca, se ne appropriarono. Da lì, la battaglia tra deva e asura infuriò per 12 giorni celesti, 12 anni terreni, fin quando alla fine Lord Vishnu, strappata l’urna agli avidi demoni, volò via. Durante lo scontro nei cieli che ne seguì, dalla brocca precipitarono alcune gocce del prezioso nettare, le quali caddero sul suolo dando vita a quattro luoghi divenuti perciò sacri, luoghi che conosciamo oggi con i nomi di Haridwar, Ujjain, Nashik e Prayag (Allahabad).

La Kumbh Mela “Celebrazione dell’Urna”, è il più grande raduno religioso e spirituale al mondo, che nella sua forma più importante “Maha” si tiene in India ogni 12 anni (come la durata della battaglia tra deva e asura), ed è la glorificazione di questo leggendario evento.

Il mistico pellegrinaggio si svolge sulle sponde di uno dei quattro fiumi sacri dove le gocce sono cadute: il Gange a Haridwar, il Godavari a Nasik, lo Shipra a Ujjain e lo Yamuna a Prayag (Allahabad), e prevede l’immersione dei fedeli nelle loro acque. Il luogo viene scelto in base alla posizione di Giove, Sole e Luna. Quando Giove e il Sole si trovano nel segno del Leone si celebra a Nashik, quando il Sole è in Acquario a Haridwar, con il Sole in Capricorno e Giove in Toro a Prayag (Allahabad), con il Sole in Scorpione a Ujjain.

Gennaio e Febbraio del 2025, è tempo di Kumbh Mela, e di quella più importante, la “Maha” che si svolge ogni 12 anni. Noi saremo presenti a questo grande avvenimento che si svolgerà ad Allahabad (Prayag), città attraversata da 3 Fiumi Sacri: il Gange, lo Yamuna e il mitologico fiume sotterraneo e invisibile Sarasvati.

Questo sarà un viaggio oltre i confini dell’immaginazione, la prenotazione deve essere fatta al più presto perché già ora c’è un mondo che si sta muovendo per partecipare a questa epico raduno.

Oltre due mesi di flusso ininterrotto di pellegrini, oltre cento milioni di anime che in questo periodo di celebrazione transitano nel luogo prescelto per l’incontro: sadhu dai drappi arancioni, monaci, babas, guru, devoti di ogni ramo dell’induismo, yogi e yogini, sciamani, fachiri, siddha dai poteri occulti. A questo raduno arrivano davvero tutti, scendono gli eremiti dagli anfratti dell’Himalaya, lo raggiungono esseri straordinari che si mischiano tra la folla, come il leggendario Mahavatar Babaji, che Paramahansa Yogananda incontrò proprio al Kumbh Mela.

Tra tutti questi monaci e yogi, si distinguono i Naga Baba, asceti nudi degli ordini più radicali ricoperti solo di cenere. Questi asceti dai grandi poteri, provenienti da una tradizione shivaita primordiale, vivono una vita avvolta nel mistero e non si incontrano mai. Non portano vestiti perché non ne hanno più bisogno, a proteggerli dal freddo e dalle intemperie sono le pratiche esoteriche yogiche, delle quali hanno grande maestria. Arrivano a centinaia alla Kumbh Mela, molti giungendo dalle grotte dell’Himalaya dove conducono una vita solitaria senza contatto con il mondo degli umani, altri da monasteri isolati e improvvisati chiamati Akhara, per la maggiore eretti sulle rive orientali del fiume Gange. Il Maha Kumbh Mela è forse l’unica opportunità per incontrarli, raggiungono il raduno a centinaia, ma incredibilmente nessuno li vede arrivare o ripartire, semplicemente compaiono e scompaiono.

Echi di mondi lontani avvolgono di misteri il raduno, qui è manifesto il potere della Shakti, dell’energia, l’esistenza si apre perché ciò che si vede e si vive qui appartiene a un altro reame, sconfinato, infinito.

L’aspetto comunitario della celebrazione ruota intorno alle abluzioni, ai riti propiziatori, al canto dei mantra vedici, alle delucidazioni sacre, alle danze tradizionali, ai canti devozionali. Si tengono cerchi dove la spiritualità viene discussa da santi e saggi rinomati.

Ciò che si vede e si vive durante un Kumbh Mela va oltre l’immaginabile. Ce ne sono quattro minori che si tengono ogni tre anni e poi quello Regale chiamato “Maha”, “Grande”, quello che si celebra ogni 12 anni, quello dove partecipano decine di milioni di persone e dove tra queste arrivano i grandi esseri spirituali dell’intero mondo.

Questa del 2025 è proprio la Maha Kumb Mela. La prossima sarà nel 2037.

Non si può perdere.

Noi parteciperemo nei giorni 7/8/9 Febbraio tre giorni pieni dove alloggeremo nelle tende del campo nel cuore del raduno.

Il benessere di tutti gli esseri senzienti è il messaggio centrale e prevalente del Kumbh Mela che unisce spiritualmente il popolo indiano e quello di tutto il mondo da tempo immemorabile.

Questo sarà il nostro itinerario:

Giorno 1: Italia – Varanasi

Giorno 2: Varanasi (arrivo)

Giorno 3: Varanasi

Giorno 4: Varanasi – Allahabad (Kumbh Mela)

Giorno 5: Allahabad (Kumbh Mela)

Giorno 6: Allahabad (Kumbh Mela)

Giorno 7: Allahabad (Kumbh Mela)

Giorno 8: Allahabad – Varanasi

Giorno 9: Varanasi – Italia

Questo viaggio è davvero qualcosa di inusuale, stiamo andando a fare un’esperienza incredibile che ci segnerà per la vita. Il Kumbh Mela, decine di milioni di persone unite insieme in un viaggio spirituale, migliaia di yogi, asceti, baba, siddha, tutti presenti nello stesso momento, nello stesso posto e con lo stesso intento. Immaginate l’energia che ci può essere, cosa si può vivere in una realtà come questa.

L’arrivo in India è previsto per Martedì 4 Febbraio 2025, dall’Italia giusto il tempo del volo, e saremo subito catapultati nelle magiche e sacre atmosfere di Varanasi, in un attimo ci ritroveremo come d’incanto nel Cuore dell’India, una dimensione per noi inimmaginabile. Quale miglior arrivo per questo epico viaggio.

Qui si vive un’esperienza surreale, ci sono le cerimonie di investitura dei nuovi sacerdoti, la devozione, i canti, le preghiere, l’incenso, i fuochi e i mantra che vibrano nell’aria e ogni giorno si assiste ai riti funebri che si celebrano sui Ghat, le gradinate sul fiume. Quando al crepuscolo si intensificano le cremazioni all’aperto sulla sua riva, Varanasi allora si accende di fuochi, le pire incendiate ti rapiscono e tu cominci ad entrare in connessione col Gange, così pieno di morte, così pieno di vita, in comunione con questa terra che ti incanta, e che una parte di te non vuole più lasciare.

A Varanasi faremo esperienza della celebrazione della Ganga Aarti, un rituale col fuoco dedicato a Lei, la dea Madre Ganga, che viene celebrato tutti i giorni all’alba e al tramonto sulle sue rive. Noi seguiremo da vicino questa cerimonia. Sul fiume, braceri di fuoco vengono fatti roteare dai bramini, mentre le candele accese galleggiano sulle acque accendendo di magia la notte. Con l’Aarti si protegge la Dea e le persone che partecipano alla cerimonia attraverso l’energia benefica e purificatrice del fuoco.

La Ganga Aarti sarà quindi la benedizione che riceveremo e ci accompagnerà al raduno, un vero privilegio carico di profondi significati spirituali.

Due giorni a Varanasi che saranno l’introduzione di un racconto ancora tutto da scrivere. Poi, Giovedì 6 Febbraio sarà il grande giorno. In due ore di strada raggiungeremo il più grande raduno spirituale del pianeta: la Kumbh Mela.

Nel 1895 lo scrittore Mark Twain presenziò a questo evento descrivendo ciò che vide come un’esperienza “al di là di ogni immaginazione, incredibile per gente come noi”.

Oltre 100 milioni di persone, tra cui un milione di stranieri, si bagneranno alla confluenza del Gange con lo Yamuna e il Saraswati. Per lo spirito, per la via della gloria.

Questa ancestrale celebrazione indiana è un incontro di menti mistiche che porta asceti, babas, siddha e yogi ad immergersi nelle acque del fiume e incontrarsi per fini esoterici.

I luoghi che ospitano il Kumbh si preparano con mesi di anticipo al grande evento, che li vede impegnati nella costruzione di una città temporanea con centinaia di accampamenti, decine di stazioni di polizia, oltre 100 mila servizi igienici. Questa di Allahabad sarà costruita su una superficie di circa 32 chilometri.

La nostra partecipazione sarà una totale immersione dentro questa realtà. Pernotteremo al campo tendato, per tre giorni pieni vivremo nel cuore pulsante dell’epico raduno.

Le tende sono allestite in modo curato, pulite e comode.

Qui avremo incluso la colazione, il pranzo, la cena.

Durante il Kumbh Mela, si svolgono diverse cerimonie, come la processione di Akharas o “Peshwai” a dorso di elefanti, cavalli e carri, lo ‘Shahi Snaan’ dalle spade scintillanti e i rituali dei Naga Sadhus, e molte altre celebrazioni.

Il fiume è il protagonista, ma anche il fuoco divamperà ovunque tra riti e rituali. In India, fin dall’antichità, le varie forme di natura come appunto fiumi, montagne, alberi, laghi ed elementi sono considerate divinità. Al Kumbh Mela, i fiumi che scorrono continuamente fungono da linea di vita a cui viene data un’immensa importanza. I rituali sulle acque vengono eseguiti al mattino e alla sera in cui i Batuks (sacerdoti), cantano inni con grande fervore, mentre l’oceanica folla li ripete. Qualcosa di innimaginabile, l’energia sale alle stelle.

Cosa voglia dire partecipare alla Kumbh Mela è fuori portata dalla nostra immaginazione.

Il Kumbh Mela è la celebrazione della vita, della spiritualità e della connessione umana con il divino.

 

Info Viaggio

Questo viaggio è organizzato in collaborazione con:

Lab Travel Euphemia

Via Case Sparse Mori 14

29014 Castel Arquato (PC)

Tel: +39 339 629 3144

La quota del viaggio è di 950 Euro e include:

Trasporto privato

Coordinatore italiano

Pernottamenti e prima colazione (Varanasi)

Pernottamento e pensione completa nel campo tendato della Kumbh Mela

Non include:

L’aereo Italia – India e i voli interni (circa 1000 Euro in totale)

Visto e assicurazione medica e di volo

Tuc tuc”, il trasporto urbano più comodo e utilizzato in India, si viaggia sopra in due/tre persone (assomigliano alle nostre “api”) e mediamente la spesa per un tragitto è di 50 centesimi o un euro a persona, dipende la distanza.

La quota dei pasti (solo Varanasi) è esclusa.

I prezzi per mangiare sono davvero economici. Un’idea:

Pranzo e cena stile indiano: circa 2/3 euro

Pranzo e cena stile occidentale: 4/5 euro.

Fate un calcolo che mangiare vi costerà tra i 5 e 9 euro al giorno.

Per avere un’idea sul costo complessivo, con 5 euro di extra oltre i pasti, se facciamo due calcoli possiamo considerare un budget di 15 euro al giorno una cifra molto, ma molto più che sufficente. Alla Kumbh Mela non spenderemo praticamente nulla per cui la cifra su cui basarci per quanto riguarda la spesa non inclusa nella quota è intorno ai 60 euro.