Islanda “Luci del Nord”

Islanda

Viaggio nelle Luci del Nord
(5 Giorni. Data da destinare)

 

“E sopra di noi l’Aurora Boreale.
 
Eravamo lontani migliaia di miglia dalla nostra vita reale.”
 (Maggie Stiefvater)

Un viaggio in Islanda è un’esperienza sospesa tra sogno e realtà, è un viaggio che oltrepassa i confini terreni per entrare nei luoghi puri e incantati del regno delle fiabe, meraviglie naturali a dir poco magiche incastonate come gemme preziose in una terra tanto affascinante quanto primordiale, fatta di fuoco e di ghiaccio, di paesaggi mozzafiato che non conoscono il limite del cielo.

L’organizzazione del viaggio in Islanda per noi è stata una sfida. Parlando di viaggi e luoghi da vedere almeno una volta nella vita, si incontrano molte persone con il sogno nel cassetto proprio dell’Islanda, sogno che da molti però viene ritenuto difficile da realizzare per la spesa che questo viaggio comporta.

L’Islanda è effettivamente cara e fare un viaggio lassù, specialmente nella stagione fredda (Novembre – Marzo) quando si può vedere l’Aurora Boreale, i prezzi sono piuttosto alti, perché per girare, viste le condizioni del tempo, è meglio rivolgersi alle agenzie con i loro autisti professionisti, in inverno affittare l’auto se non si è esperti di guida in certe condizioni climatiche che potrebbero verificarsi è un po un rischio, e chiaramente non si può nemmeno usufruire dei campeggi, ne di altri sotterfugi estivi che possono fare risparmiare il viaggiatore. La spesa per viaggiare in sicurezza nel periodo invernale è quindi effettivamente alta. Però che fascino indescrivibile l‘Islanda nel periodo invernale.

Così, è iniziata la sfida per trovare il modo migliore di approcciarla in inverno rimanendo su un costo contenuto, e se fosse possibile. Non abbianmo scoperto nessuna formula magica, ma il modo migliore per risparmiare e poter avverare il sogno di conoscerla senza svenarsi, si.

Dico subito che il viaggio non è lungo, cinque giorni compreso il volo, ma in questo lasso di tempo si possono ammirare tra le cose più belle che l’Islanda offre. Sono 4 notti dove usciremo di sera a caccia dell’Aurora Boreale e giornate piene di esplorazione dell’area sud-ovest dell’isola, il versante che guarda la Groenlandia, luoghi fantastici e una natura selvaggia e primordiale fatta di vulcani, geyser, incredibili cascate, spiagge nere infinite e montagne innevate a picco sul mare, lagune termali, ghiacciai, foche, orche, balene. Uno spettacolo mozzafiato.

Quindi saranno giorni questi, che saranno ottimizzati al massimo, dove faremo e vedremo veramente tante cose meravigliose. Il nostro “campo base” sarà Reykjavik, la piccola capitale dell’isola. Partiremo la mattina e torneremo il tardo pomeriggio. Le escursioni saranno tutte organizzate da agenzie del posto e a portarci in giro saranno le loro guide. Quindi saremo sempre accompagnati da professionisti.

Alloggeremo in appartamenti, solitamente mi appoggio a un posto dove ogni appartamento è molto grande, con tre camere da letto doppie, una bella sala e cucina e due o tre bagni.

La colazione e la cena le faremo in casa, per il pranzo preparo i panini alla mattina così da evitare di comprare in giro dove i prezzi sono veramente alti. Teniamo libera solo una sera dove ormai per tradizione si va a mangiare una zuppa buonissima servita dentro una pagnotta in un bel locale della via centrale della cittadina.

E poi c’è lei, l’Aurora Boreale, meraviglia delle meraviglie! Ricordiamoci però, che assistere alla magia delle Luci del Nord non è cosa per niente scontata, bisogna che le condizioni climatiche lo permettano e che il livello di attività sia alto. Contemplare l’Aurora quindi è un regalo che si può ben dire in tutti i sensi essere nelle mani del cielo.

Lei c’è, esiste e non è un sogno. L’aurora boreale non è l’espressione artistica di un racconto di fantasia ma è poesia reale del creato.
Puoi cercarla, viaggiare chilometri e chilometri inseguendo lo scintillio delle stelle ma deciderà lei come e quando mostrarsi in tutta la sua bellezza”.
(Stefania Pozzi)

La data di partenza è ancora da destinare.

La quota è di 1250 Euro, ed è compreso:

  • Trasferimento aeroporto città (andata e ritorno)

  • Vitto (Completo)

  • Alloggio (in Appartamento)

  • Tutte le escursioni con le agenzie

Solo il volo è escluso

Minimo partecipanti: 6

Questo sarà il nostro programma:

Tutte le escursioni verranno effettuate solo se le condizioni meteo e stradali lo permetteranno. Il programma di viaggio può essere soggetto a variazioni per cause metereologiche.

 

Primo Giorno:

  • Partenza dall’Italia

  • Trasferimento in città

  • Pomeriggio: Reykyavik

  • Sera: Escursione guidata per l’Aurora Boreale

 

Secondo Giorno:

  • Escursione guidata al Circolo d’Oro (partenza la mattina, ritorno in serata)

  • Viaggio nella natura selvaggia fino al parco nazionale di Pingvellir

  • Visita alle splendide cascate di Gullfoss e al geyser di Strokkur

  • Sera: Escursione guidata per l’Aurora Boreale

 

Terzo Giorno:

  • Escursione guidata nella Penisola di Snæfellsnes (Partenza mattina, ritorno in serata)

  • Viaggio nei villaggi di pescatori di Hellnar, Arnastapi e Grundafjördur

  • Camminata nella spiaggia di Djúpalónssandur, incontro con le foche

  • Monte Kirkjufell, la meravigliosa montagna a cono

  • Escursione a Snæfellsjökull, lo stratovulcano ingresso al centro nascosto della terra nel romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra”.

  • Sera: Escursione guidata per l’Aurora Boreale

 

Quarto Giorno:

  • Escursione guidata nelle Terre del Sud (partenza la mattina, ritorno in serata)

  • Un viaggio passando accanto a distese di lava, iceberg e laghi glaciali

  • Visita alle meravigliose e possenti cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss

  • Ammirare i paesaggi glaciali dei ghiacciai Solheimajokull e Myrdalsjokull

  • Camminare nelle spiagge nere incantate di Vik

  • Sera: Escursione guidata per l’Aurora Boreale

 

Quinto Giorno:

  • Partenza per l’Italia

 

“Quando eravamo bambini ci spiegavano che il mondo è pieno di magia.
La fonte di questa magia sono le luci sempre mutevoli che danzano nel cielo.
La sciamana del nostro villaggio ci raccontò che quelle luci erano gli spiriti dei nostri antenati e che avevano il potere di cambiare la nostra vita.
Le piccole cose diventano grandi, l’inverno lascia posto alla primavera, tutto scorre e si trasforma continuamente”.
(Koda)

 

Qui sotto potete vedere una carellata di fotografie scattate con i gruppi, sono immagini dei luoghi che andremo a visitare.