Diario di Viaggio

 

Diario di Viaggio
Fotografie e racconti dei nostri viaggi

 

TANTRA
Viaggio & Ritiro in India
GRANDI TEMPLI DEL SUD
(Agosto 2023)

India del Sud, la fascia tropicale del subcontinente indiano, un viaggio intenso e affascinante attraverso i più grandiosi complessi templari del subcontinente, luoghi misteriosi e scenari suggestivi fatti di miti, leggende, divinità.

Giunti a Tiruvannamalai il nostro viaggio troverà la sua più alta celebrazione. Ai piedi della montagna sacra Arunachala, in questo luogo di grande misticità, Luca Rudra Vincenzini, laureato in filosofia dell’India e autore del libro “Tantra”, tradizione del quale è profondo studioso e praticante da oltre trentanni, terrà un ritiro sulle pratiche tantriche della durata di cinque giorni.

(Prossima data prevista: Agosto/Settembre 2024)

India Sacra
(Maha Shivaratri)
(Febbraio 2023)

Un viaggio indimenticabile da Nord a Sud nei luoghi sacri dell’India, un’immersione nell’evento più significativo nel calendario spirituale indiano, la celebrazione che segna la convergenza tra il dio maschile e il suo opposto, la dea Shakti, che è la personificazione dell’energia divina: Maha Shivaratri

Questo è un percorso che dalla grande capitale Delhi ci trasporterà nella magnificenza e nel misticismo delle terre del Madya e Uttar Pradesh, del Bihar e del Tamil Nadu.

(Prossima data prevista: Febbraio 2024 … viaggio al completo)

Pancha Bhoota Stailam & Deepam
(Novembre 2022)

India del sud, terra di grande energia costellata di miti, leggende e di templi maestosi. Questo è un viaggio che segue un tracciato di trasformazione toccando le mistiche città dei “Pancha Bhoota”, i Cinque Templi degli Elementi nei quali in ognuno si venera un lingam, il fallo simbolo di Shiva, manifestazione di un elemento naturale. I templi si trovano: Sri Kalhasti (Aria), nello stato dell’Andhra Pradesh, gli altri quattro Kanchipuran (Terra), Tiruchirapalli (Acqua), Chidambaram (Etere), Tiruvannamalai (Fuoco), nel Tamil Nadu. Lungo questo viaggio, percorrendo il tragitto che unisce i cinque templi, si crea un flusso rigenerativo che, attraversando tutti gli elementi, dona benefici energetici e spirituali molto profondi.

Giunti a Tiruvannamalai, l’ultimo dei Pancha Bhoota (Elemento Fuoco), entreremo nel compimento del nostro cammino che proprio qui nel finale raggiungerà il suo apice, il momento di più grande fulgore: Il Deepam, celebrazione annuale della luce ancestrale che si compie quando le Pleiadi entrano in congiunzione con la luna piena. Allora sulla cima della montagna sacra Arunachala, manifestazione vivente di Lord Shiva, viene acceso il Fuoco Sacro, un evento di misticismo e forza straordinaria.

(Prossima data prevista: 2025)