Viaggi India

Viaggi in India

(2024 – 2025)

 

 

Viaggi in India

Informazioni

PERCORSI IN INDIA: Tutti i viaggi seguono una trama, sono tracciati lungo itinerari a tema con un filo narrativo che li unisce. La mission è quella di accompagnare il viaggiatore in un’esperienza sempre più immersiva.

IL TEMPO: I viaggi generalmente si snodano lungo periodi di quattordici giorni. Due settimane se ben pianificate non sono poche e i percorsi che proponiamo, qualsiasi durata comunque essi abbiano, hanno il loro giusto compimento nel periodo stabilito.

LE TAPPE: “Viaggiare si, ma senza esagerare”. Con questo intendo dire che le tappe non sono separate da lunghe distanze e quelle che lo sono le percorreremo con voli interni o a volte (sarà specificato) in treno, comodamente in cuccette, quindi non avremo da affrontare spostamenti in auto di 12 ore tanto per intenderci, salvo rari casi che verranno opportunamente segnalati nelle spiegazioni del viaggio. Mediamente i tragitti saranno coperti in due/quattro ore.

GLI SPOSTAMENTI: Viaggeremo comodi: Aerei, minibus privati, e se specificato, treni con cuccette per riposare e dormire.

PERNOTTAMENTI: Hotel di medio, qualche volta “medio-alto” livello, con aria condizionata e servizi in camera. Le camere saranno doppie, da condividere con un compagno di viaggio.

CHI PUO’ VIAGGIARE: Mi è davvero difficile mettere limiti a qualcuno, a meno che non ci sia qualche serio problema di salute chiunque può unirsi al gruppo e comunque i viaggi particolarmente “intensi” saranno specificati. Nella vita ho incrociato over 60 ai quali era difficile stare dietro e ragazzi giovani che ho dovuto trascinare.

LA QUOTA DEI VIAGGI: Organizziamo questi percorsi senza l’aiuto di intermediari, direttamente con i servizi locali, e questo ci permette di coniugare la qualità a una quota molto onesta. Quello che offriamo sono pacchetti che includono il coordinatore di viaggio, qualche volta affiancato da una guida, pernottamenti (colazione inclusa), spostamenti con minibus, auto e jeep private, a volte treni, sempre con cuccette.

COSA NON INCLUDE LA QUOTA: Il volo internazionale Italia – India. L’assicurazione medica e per il rimborso viaggio non è inclusa poiché non ha nessun obbligo di essere sottoscritta. Questa sarà una decisione del singolo ma consigliamo vivamente di farla. Il visto non è incluso, potete ottenerlo personalmente via online, oppure potete rivolgervi direttamente all’agenzia.

Gli spostamenti per la città con i “tuc tuc” non sono inclusi. Sono questi il mezzo urbano più comodo e utilizzato in India, si viaggia sopra in due/tre persone (assomigliano alle nosre “api”) e mediamente la spesa per un tragitto è di 50 centesimi o un euro a persona, dipende la distanza. Eventuali pagamenti per l’ingresso nei siti non sono inclusi. Generalmente non si paga nulla.

La quota dei pasti (tranne la colazione) è generalmente esclusa. In viaggi come i nostri, “on the road” (per la strada), ognuno di noi risponderà diversamente alle necessità alimentari, spesso saremo in cammino e allora ci sarà chi preferisce stare leggero e mangiare solo un po di frutta, chi giusto qualche snack e chi invece avrà appetito e consumerà un pasto completo. Anche i gusti variano da persona a persona, qualcuno amerà il cibo speziato indiano, altri i sapori più vicini ai nostri occidentali, vegetariano o non-vegetariano. In India si trova un po di tutto, compresa una cucina “simil-occidentale” e a seconda delle nostre preferenze i prezzi cambiano, per questo inserire una quota fissa sul cibo è impossibile o poco onesto a mio parere.

Comunque sia, qualsiasi preferenza abbiamo, i prezzi per mangiare sono davvero economici. Un’idea:

Le colazioni sono sempre incluse. Pranzo e cena stile indiano: circa 2/3 euro. Pranzo e cena stile occidentale: 4/5 euro. Fate un calcolo che mangiare vi costerà tra i 5 e i 9 euro al giorno.

COSTO COMPLESSIVO: Oltre la quota, dobbiamo pensare alle altre spese riguardanti i pasti (citati sopra) e i vari extra. Cerchiamo di fare un calcolo approssimativo. Qualche esempio in euro del costo della vita indiana:

Pasti (colazione, pranzo, cena): tra i 5 e i 9 euro in totale . Caffè: tra i 20 e i 40 centesimi, Snack (alcuni così abbondanti che possono sostituire un pasto): tra i 30 e i 60 centesimi, Bottiglia d’acqua 1 litro: 20 centesimi, Bibite: 30 centesimi, Caschetto di banane: 20 centesimi, Fette di torta, dolci (molto ricca la cucina indiana): 30/40 centesimi, Pacco di biscotti: 20 centesimi … e via dicendo …

Aggiungiamo ai 9 euro dei pasti una media di 1 euro al giorno per i “tuc tuc” (mezzi di trasporti urbani) e altri 5 per le spese varie: 15 euro complessivi. Insomma, se facciamo due calcoli, possiamo considerare un budget di 15 euro al giorno una cifra molto, ma molto più che sufficente.

DOCUMENTI PER L’INDIA: È richiesto passaporto con validità residua di 6 mesi dall’uscita dal Paese e almeno 3 pagine bianche. È richiesto il visto, che potete ottenerlo personalmente via online, oppure rivolgendovi direttamente all’agenzia che si occuperà di tutto.

DISPOSIZIONI SANITARIE: Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta. Comunque sia, si consiglia di consultare l’ufficio d’igiene per le informazioni aggiornate alla data di partenza, e in ogni caso è bene portare con sé farmaci contro i disturbi intestinali e la febbre, e anche un repellente per le zanzare.