L’Arte del Rangoli

L’Arte del Rangoli

L’Arte del Rangoli

Se durante un soggiorno in India ci si sveglia presto la mattina, è facile imbattersi in qualche donna ricurva su se stessa intenta a creare questi bellissimi mandala davanti alla porta di casa chiamati “rangoli

I rangoli sono disegni tradizionali indiani realizzati a mano libera sul pavimento, usando farina di riso o altre polveri colorate come forma di benedizione e accoglienza.

Si ritiene che queste opere decorative portino inoltre fortuna in casa e tengono lontani gli spiriti maligni. Sono da sempre un punto saldo della tradizione e della cultura di questo paese.

Sull’origine dell’arte dei rangoli vi sono diverse leggende associate. La prima menzione nei confronti di questa forma d’arte si trova nel Chitralakshana, il più antico trattato indiano sulla pittura. Si dice che alla morte del figlio di un alto sacerdote di un particolare regno portò una disperazione diffusa fra tutta la popolazione. La gente pregò così Brahma, chiedendogli di riportare il ragazzo in vita. Mosso dalle loro preghiere, Brahma chiese al re di dipingere un ritratto del ragazzo sul pavimento. Da allora in poi, attraverso il ritratto il ragazzo è ritornato di nuovo in vita. Si ritiene che questo sia stato il primo dipinto di rangoli effettuato.

La creazione di un rangoli richiede pazienza e abilità.Spesso, la progettazione inizia con un punto centrale e si sviluppa in intricati motivi radiali. Una caratteristica unica dei rangoli è la loro natura effimera. Dato che vengono realizzati a terra, possono essere facilmente dispersi dal vento o calpestati. Questa effimerità simboleggia la natura transitoria della vita.

A un livello più intimo, l’atto di tracciare questi disegni è una pratica che favorisce l’armonia e la connessione con il divino, mentre i loro motivi geometrici simbolizzano l’infinito e l’unità nell’universo. Ogni linea tracciata rappresenta un percorso verso l’interiorità, mentre il completamento del rangoli è come un rituale di chiusura, un modo di chiudere il cerchio dell’energia positiva

Il processo di creazione di un rangoli è quindi un atto di devozione e meditazione che guida chi lo crea e chi lo ammira verso uno stato di bellezza e contemplazione mistica.

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x