Quando andare in India
Quando andare in India
Clima in India in Sintesi
Il clima in India non abbraccia allo stesso modo tutto il subcontinente, dipende dove volete andare e i mesi migliori per viaggiare in India cambiano.
Alta stagione in India dove andare
Detto questo, dicembre, gennaio, febbraio e marzo corrispondono all’alta stagione ed escluso il nord himalayano si può dire che questo periodo presenta il clima e il periodo migliore per viaggiare in India.
In ogni caso, se ai mesi sopra citati (dicembre, gennaio, febbraio e marzo) aggiungiamo ottobre, novembre e aprile, allarghiamo un po di più il miglior periodo per viaggiare in India, tenendo conto però che per quanto riguarda il Sud (Tamil Nadu e Kerala) i mesi di ottobre e novembre non sono troppo consigliati. Teniamo anche conto che in generale con aprile siamo al limite, perché da qui ha inizio la stagione molto calda, ma questo è un mese ancora praticabile.
Stagione calda in India dove andare
Maggio e giugno sono due mesi che invece ci spostano al nord, perché nel resto del paese regna il caldo torrido e a metà giugno cominciano i monsoni. Il clima di questo periodo è favorevole per visitare il Sikkim, le terre del Bengala Occidentale, l’Uttarakhand, il Kashmir (informatevi sempre se ci sono tensioni politiche sul territorio) e l’Himachal Pradesh, tutti posti meravigliosi che tra l’altro offrono bellissimi trekking.
Stagione dei monsoni in India dove andare
Nei mesi di metà giugno, luglio, agosto e settembre ci troviamo in quasi tutto il paese nel bel mezzo dei monsoni e il periodo è in generale sconsigliato. Ma se vogliamo viaggiare nelle alte montagne himalayane, questi mesi sono il momento migliore per visitare il nord del Kashmir e il Ladakh, ma non solo: In luglio (un po meno a settembre perché può andare bene come no) anche il Tamil Nadu nell’India del Sud può essere preso in considerazione, poiché in questo periodo il monsone soffia da ovest a est, ovvero entra nel Kerala e prosegue verso il Tamil, ma rimane frenato dalla catena montuosa dei Ghati Occidentali che separa le due regioni. In Tamil Nadu ho passato molte estati incontrando un clima piuttosto favorevole..
Viaggiare in India fuori stagione
Poi se un viaggiatore è disposto, può rischiarsela anche un po. A me è capitato di viaggiare in periodi sconsigliati e a volte è andata bene, mentre altre meno. Ovviamente questo mio discorso non è riferito alle zone di montagna del Nord perché lì fuori stagione i passi sono impraticabili e chiusi.
Questo è il quadro generale dei periodi migliori per viaggiare in India.